Telefono: 0382 527 963
WhatsApp: 335 525 5989
Segreteria: Lun-Sab, 9-12:30
Donazioni: Mer e Sab, 8-11:30
Da alcuni decenni AVIS Comunale di Pavia ha reso il calendario del nuovo anno una vera e propria "istituzione": un marchio che contraddistingue la nostra Associazione, andando ad esaltare e riscoprire storie artistiche, popolari, di eventi, di mestieri, di sport, di amori. Tutto dedicato alla nostra bella città. Un autentico gioiello prezioso, pubblicato con F.lli Della Fiore ed edito da PI-ME Editrice, da ormai oltre 30 anni un gradito omaggio per i nostri donatori.
Passa a trovarci in sede, il mercoledì e il sabato mattina, per richiedere la tua copia del Calendario AVIS Pavia 2025, dal titolo: "Pavia insolita - curiosità e misteri". La presentazione ufficiale sarà venerdì 13 dicembre, alle ore 17, presso la sala conferenze del Palazzo del Broletto. Ti aspettiamo!
[pdf presto disponibile] Alcuni avvincenti aspetti inediti della storia di Pavia toccano luoghi, cose, persone, vicende, curiosità ed anche qualche mistero. Dalla misteriosa scomparsa di un grande monumento, alla laboriosa distruzione della grande campana della Torre del Duomo, fino ad arrivare al misterioso capitello della distrutta basilica di Santa Maria del Popolo, nel quale si rappresenta la scena dell’assassinio di un arcivescovo avvenuto nella lontana Inghilterra...
[pdf] Questo calendario è dedicato allo scrittore Augusto Vivanti e alla sua opera "Pavia col lanternino", nata come rubrica sulle pagine della Provincia Pavese. Il "girottolare" per la città indica quel camminare a naso in aria e soffermarsi a considerare curiosità particolari e tanti suggestivi richiami che fanno di Pavia un luogo unico al mondo, da visitare e amare ogni giorno di più.
[pdf] Pavia, città universitaria per eccellenza: l'Ateneo pavese ci riporta ad una storia pluricentenaria di studi, cultura, e anche divertimento. La Goliardia pavese ha tanto da raccontare ai suoi cittadini... Che aspetti?! Ritira la tua copia in sede, il mercoledì e il sabato mattina!
[pdf] Per noi Pavesi il dialetto rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici e la nostra identità. Lo abbiamo voluto ricordare attraverso la scelta di dodici poeti di epoche diverse, anche per testimoniare come la parlata pavese si sia trasformata nel corso dei secoli.
[pdf] In un periodo così particolare, ci è sembrato naturale concentrarci su una tra le maggiori eccellenze del nostro territorio: persone, luoghi e storie (quasi) dimenticate della Medicina pavese.
[pdf] "Il cinema è in grado di cogliere il paesaggio del tempo per possederlo in eterno": la nostra Pavia ha regalato al grande schermo dei veri e propri capolavori, che ricordiamo con affetto e nostalgia.
[pdf] Ricordo dei Pavesi che nel Novecento hanno fatto la Storia dello Sport, in Italia e nel mondo.
[pdf] Pavia: chiese, cortili, stagioni di drammi e grandi amori, visti con gli occhi del famoso scrittore.
[pdf] Lo scrittore di Cura Carpignano raccontò con uno stile unico "la cara Pavia", i suoi luoghi più caratteristici e le abitudini dei suoi amati pavesi.
[pdf] Barcaioli, cavatori, carrettieri, straccivendole, lavandaie e pescatori di rane: la Pavia che fu, raccontata con gli occhi dei suoi lavoratori.
[pdf] Ricette, sapori e piatti tipici del Pavese: una storia che passa dalla cucina.
[pdf] Dall'Istituto Bordoni alla Amministrazione Provinciale, fino al Ponte dell'Impero, gli uffici del Municipio e il Poligono del Tiro a Segno. Viaggio nel tempo attraverso gli edifici più caratteristici del periodo.
[pdf] Un gioiello con storie di edifici e piazze, ma anche veri e propri aneddoti e cronache dell'epoca. Un autentico viaggio nel tempo nel lontano 1913.
[pdf] I vicoli con i sanpietrini, le chiese con gli organi antichi meridiane e molte storie da raccontare...
[pdf] Il fiume pavese, i suoi luoghi e chi lo abita.
[pdf] Dipendenti e lavoratori autonomi, calzolai e portinai, malavitosi e "macchiette" pavesi di ogni genere.
[pdf] Su acqua, rotaia o strada, l'importante è non fermarsi mai!
[pdf] Piazza Grande e molte altre: Cavagneria, Petrarca, Italia, Ghislieri, del Duomo, del Lino, del Municipio...
[pdf] Il tragico crollo del 1989 e il "Gigante buono" che vive ancora nel cuore di molti pavesi.
[pdf] I monumenti e gli edifici storici che nel Novecento hanno fatto innamorare di Pavia.
[pdf] Panorami e caratteristiche della bella città, ripresi dall'occhio attento del famoso fotografo.
[pdf] Il Ticino con i suoi gioielli: ponti, barconi da carico e le immancabili lavandaie.
[pdf] Il Bar Riviera e il Caffè del Ponte, i venditori dei tipici "brasadè" e molti altri appetitosi ricordi della Pavia che fu.
[pdf] Dal Demetrio all'Albergo Moderno, dalla Croce Bianca all'Albergo del Pozzo, passando per il Kursaal e la Trattoria Dogana, in rare foto d'epoca.
[pdf] Foto d'epoca dei migliori punti di ritrovo della Pavia che non c'è più.
[pdf] Dalla Necchi alla Viscosa, dalla FIVRE al cappellificio Vanzina, dalla Moncalvi alla Vigorelli e molte altre industrie e officine che hanno fatto la storia della città.
[pdf] Una competizione che ha fatto la Storia, con i suoi 414 km che dalle acque del Ticino portano alla Laguna di Venezia. Foto d'epoca degli "idroscivolanti" sul fiume pavese.
[pdf] Le torri ancora esistenti e le tante che furono: i giganti protettori della città.
[zip] Una città dalla storia millenaria, disseminata di ricordi del passato: ponti, chiese, porte cittadine, vicoli...
[zip] Da Milano allo sbocco nel Ticino, la grande opera di Leonardo da Vinci attraversa la nostra città in queste splendide foto d'epoca.
[zip] La città allagata, i vicoli e il Borgo sott'acqua, così come si presentavano a seguito della grande alluvione del 1917.
[zip] La città ferita, i ponti e il Borgo raccontati da incredibili foto d'epoca.