Telefono
0382 527 963

Segreteria: Lun-Sab 9:00-12:30
Donazioni: Mer 8-11:30, Sab 8-11:30

Perché donare

L'importanza del sangue

Il sangue è un tessuto fluido e viscoso, che si muove all'interno del sistema circolatorio e rappresenta il 7% del nostro peso corporeo (circa 4,5 litri di sangue per un uomo adulto).

Una caratteristica non di poco conto è che il sangue non è riproducibile in laboratorio: per questo motivo AVIS, da oltre 90 anni, si adopera affinchè possa esserci una disponibilità di sangue tale da non lasciare nessuno senza, tramite donazioni volontarie, periodiche, responsabili, anonime e gratuite.

Acquerello di un uomo felice mentre dona il sangue

Utilizzo del sangue

Utilizzi diretti delle sacche di sangue intero comprendono supporto per le chemioterapie, trasfusioni in seguito ad incidenti stradali e sul lavoro, interventi chirurgici, malattie ematologiche croniche (come le leucemie) e i trapianti.

Utilizzi indiretti del sangue donato, a seguito di accurate separazioni e lavorazioni, sono principalmente legati alla costituzione (da parte delle aziende farmaceutiche) di plasmaderivati e farmaci salvavita:

  • Albumina: utilizzata per malattie del fegato, in rianimazione e in chirurgia;
  • Fattori VIII della coagulazione: per cura e prevenzione delle lesioni dell'Emofilia A;
  • Fattori IX della coagulazione: per cura e prevenzione delle lesioni dell'Emofilia B;
  • Immunoglobine generiche;
  • Immunoglobine specifiche: utilizzate per antitetaniche, antiepatite, anti-D dell'Rh, ...
  • ATIII: per alcune alterazioni della coagulazione.

Quanto sangue per i trapianti?

Una grande quantità di sangue donato viene utilizzato per i trapianti.

Sono necessarie ben 4 sacche di sangue per un trapianto di rene, mentre per un trapianto di cuore o polmoni servono mediamente da 3 a 5 donazioni di globuli rossi, 6-7 di plasma e 6-7 di piastrine.

I trapianti di fegato richiedono enormi quantità di sangue: si rendono mediamente necessarie 16 sacche di globuli rossi e 37 di plasma.

Per trapianti di midollo osseo, infine, possono essere richieste da 50 a 80 sacche di globuli, plasma, piastrine ed immunoglobine.

Una sacca di sangue si riempie durante la donazione

Voglio donare anche io...

Che cosa aspetti?
Compila il modulo online e diventa donatore di sangue e vita!