Telefono: 0382 527 963
WhatsApp: 335 525 5989
Segreteria: Lun-Sab, 9-12:30
Donazioni: Mer e Sab, 8-11:30
Il sangue è un tessuto fluido e viscoso, che si muove all'interno del sistema circolatorio e rappresenta il 7% del nostro peso corporeo (circa 4,5 litri di sangue per un uomo adulto).
Una caratteristica non di poco conto è che il sangue non è riproducibile in laboratorio: per questo motivo AVIS, da oltre 90 anni, si adopera affinchè possa esserci una disponibilità di sangue tale da non lasciare nessuno senza, tramite donazioni volontarie, periodiche, responsabili, anonime e gratuite.
Utilizzi diretti delle sacche di sangue intero comprendono supporto per le chemioterapie, trasfusioni in seguito ad incidenti stradali e sul lavoro, interventi chirurgici, malattie ematologiche croniche (come le leucemie) e i trapianti.
Utilizzi indiretti del sangue donato, a seguito di accurate separazioni e lavorazioni, sono principalmente legati alla costituzione (da parte delle aziende farmaceutiche) di plasmaderivati e farmaci salvavita:
Una grande quantità di sangue donato viene utilizzato per i trapianti.
Sono necessarie ben 4 sacche di sangue per un trapianto di rene, mentre per un trapianto di cuore o polmoni servono mediamente da 3 a 5 donazioni di globuli rossi, 6-7 di plasma e 6-7 di piastrine.
I trapianti di fegato richiedono enormi quantità di sangue: si rendono mediamente necessarie 16 sacche di globuli rossi e 37 di plasma.
Per trapianti di midollo osseo, infine, possono essere richieste da 50 a 80 sacche di globuli, plasma, piastrine ed immunoglobine.
Che cosa aspetti?
Compila il modulo online e diventa donatore di sangue e vita!