Telefono
0382 527 963

Segreteria: Lun-Sab 9:00-12:30
Donazioni: Mer 8-11:30, Sab 8-11:30

Informazioni su Covid-19

12 Gennaio 2021

Il Coronavirus accompagna fastidiosamente e drammaticamente le nostre vite da ormai un anno. Molti passi in avanti sono stati compiuti nell’ultimo periodo e, con lo sviluppo e la somministrazione dei primi vaccini, uno spiraglio di luce inizia a farsi vedere in fondo al tunnel.

Nel frattempo abbiamo dovuto adattare le nostre vite, le nostre relazioni, le nostre professioni, spesso cambiando abitudini e accettando – nostro malgrado – alcune scomodità.

Con questo articolo vogliamo racchiudere un vademecum dei comportamenti da osservare per la donazione di sangue:

  • La prenotazione della donazione è obbligatoria, al fine di programmare gli ingressi per evitare assembramenti. Si effettua telefonando alla nostra sede: 0382 527 963.
  • All’ingresso viene effettuato un triage che comprende la misurazione della temperatura corporea (che non deve superare 37,5 °C) e un questionario di buona salute. La mascherina è sempre obbligatoria.
  • Gli spostamenti per raggiungere la sede di donazione sono sempre consentiti (anche in zona rossa, anche da altro Comune, purché in Regione Lombardia), poiché rientrano nelle “situazioni di necessità”, come indicato nei DPCM. Se necessario, compilare l’autocertificazione per dichiarare tale condizione.
  • Si raccomanda ai donatori di disdire la prenotazione in caso di comparsa di sintomi o di contatti con persone Covid-positive (o con sintomi) nei giorni precedenti alla donazione, per salvaguardare il personale e gli altri donatori.
  • Si raccomanda inoltre ai donatori di avvisare tempestivamente AVIS Pavia nel caso di comparsa di sintomi sospetti nei 15 giorni successivi alla donazione.
  • Vi è una sospensione di 48 ore in seguito alla somministrazione del vaccino a mRNA (Pfizer-Biontech, Moderna) contro Covid-19. La sospensione è da intendersi di 7 giorni se dopo la vaccinazione si presentassero particolari fastidi o sintomi.

Per ogni dubbio o chiarimento, non esitate a contattare la nostra Sede.