Telefono: 0382 527 963
WhatsApp: 335 525 5989

Segreteria: Lun-Sab, 9-12:30
Donazioni: Mer e Sab, 8-11:30

Festa del Donatore 2022 – Evento

1 Giugno 2022

La Festa del Donatore è alle porte! Ogni anno, il 14 giugno, riscopriamo quanto è bello e importante il gesto della donazione di sangue e derivati. Torniamo a farlo in un evento sociale: il ritrovo, come da locandina a fondo pagina, è mercoledì 15 giugno, dalle ore 18, al Bar del Turista di Pavia.

Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite. Campagna AVIS Nazionale 14 giugno 2022

La Giornata Mondiale del Donatore

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata proclamata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2004. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sulla necessità di disporre quotidianamente di quantità importanti di sangue ed emocomponenti, attraverso la donazione anonima, periodica e non remunerata. Queste caratteristiche fanno del sangue donato un prodotto di eccellente qualità, perché i donatori compiono volontariamente il loro gesto (di grande responsabilità civile).

La giornata del 14 giugno, che si festeggia a livello mondiale (WBDD – World Blood Donor Day), è stata scelta in onore del biologo austriaco Karl Landsteiner (nato proprio in quel giorno del 1868). Lo scienziato, infatti, fu lo scopritore del sistema AB0 (il famoso “gruppo sanguigno”) nel 1900, e co-scopritore del fattore Rhesus (“positivo/negativo”).

Quest’anno, l’evento globale verrà organizzato a Città del Messico, dopo il successo dell’edizione 2021 a Roma. La nostra AVIS Nazionale sta comunque organizzando, anche quest’anno, importanti appuntamenti nella Capitale. Il Convegno Nazionale, dal titolo “Donare sangue è un gesto di solidarietà, unisciti a noi e salva delle vite!“, è previsto martedì 14 giugno a Palazzo Santa Chiara.


Festa del Donatore a Pavia

Anche noi di AVIS Comunale di Pavia vogliamo onorare questo importante appuntamento! Dopo due anni di stop dovuto alla Pandemia, il desiderio di tornare a fare festa è davvero grande. Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare una Festa in grande stile!

L’appuntamento è mercoledì 15 giugno, dalle 18, presso il Bar del Turista di Piazzale Tevere. Ci saranno musica e divertimento; i donatori che passeranno in Sede AVIS in questi giorni potranno ritirare un buono valido per una consumazione.

Ovviamente, non mancheranno i nostri volontari, per rispondere ad ogni domanda riguardante la donazione. Un’ottima occasione per portare con voi fratelli e sorelle, amici e amiche, parenti vari, interessati a diventare nuovi donatori! (Ricordiamo la possibilità di compilare il nostro modulo di richiesta di iscrizione ad AVIS Pavia).

Saremo pronti a condividere del materiale informativo e – perché no – scambiare quattro chiacchiere, come membri di una grande famiglia! Vi aspettiamo!